Il Labrador Retriever
Le caratteristiche principali del Labrador sono: manto, coda, testa e temperamento. Il manto è doppio: un sottopelo soffice, che lo mantiene asciutto e caldo quando il cane si immerge nell' acqua fredda, e un pelo di rivestimento idrorepellente. La coda, descritta spesso come 'coda di lontra', è spessa alla base e poi si assottiglia progressivamente verso l' estremità. Non dovrebbe essere portata al di sopra del dorso nè essere arriccciata. La testa ha margini netti, superiormente è leggermente allargata con orecchie pendenti. L'espressione del labrador ha l'aria di grande attenzione e di temperamento amichevole. La migliore caratteristica del Labrador è, infatti, il carattere, docile e di spiccata intelligenza che lo rendono adatto alla vita in famiglia e all'addestramento.
Il carattere
Il Labrador è un cane socievole, che ama stare con l'essere umano ed è contento quando può farlo. Il Labrador è un cane da riporto, ed è molto probabile che vi porterà ciò che trova in giro per casa o in giardino. É un cane paziente con i bambini, il prototipo del cane da famiglia. Non è un cane da guardia: al massimo può abbaiare in senso protettivo, ma non è aggressivo. Come razza è stabile, ha carattere equilibrato e che non si scompone davanti ad eventi inaspettati. .
Trattandosi di cani d'azione, i Labrador si annoiano se non hanno nulla da fare. Se non addestrati, possono diventare difficili da gestire, per la loro mole e la loro naturale esuberanza. In mancanza di movimento possono diventare distruttivi o anche fuggire per alleviare la noia e l'energia in eccesso. Tuttavia sono cani facili da addestrare, perciò la preparazione per le prove di obbedienza può essere un ottimo mezzo per interagire con loro, tenendo bene presente che sono cani bisognosi di affetto. IL LABRADOR HA BISOGNO DI ATTIVITÁ FISICA, soprattutto in considerazione del fatto che sono buoni mangiatori.